Cari soci e non soci

Il prossimo Congresso generale della Società Chimica Italiana si terrà dal 7 al 12 settembre prossimi presso il Campus dell'Università della Calabria che mette a disposizione le proprie strutture didattiche (aule, auditorium) e le proprie residenze studentesche.

Il Congresso è articolato in Sessioni di mezza giornata, alcune comuni a tutti e centrate sui seguenti temi: Energia, Materiali, Trasferimento Tecnologico, Salute e Alimenti, altre dedicate alle attività delle singole Divisioni. Maggiori informazioni le trovate sul sito: http://sci2014.unical.it

La Divisione di Chimica Industriale ha a disposizione 6 sessioni di mezza giornata per le proprie attività congressuali. In questo spazio sono previste sessioni congiunte con i Gruppi Interdivisionali di Catalisi, Green Chemistry, Energie Rinnovabili, Sicurezza in Ambiente Chimico e con l'Associazione Italiana Macromolecole. I temi prioritari sono i seguenti:

Ø  nuove tecnologie catalitiche sostenibili

Ø  biomasse per energia e chemicals

Ø  materiali nanostrutturati (catalisi e polimeri)

Ø  sostanze high concern

Ø  la “sicurezza” ambientale nella chimica industriale (LCA, impact assessment, safety)

 Avremo a disposizione una sala di circa 120 posti per le presentazioni orali, mentre i poster verranno esposti congiuntamente alle altre Divisioni in uno spazio molto grande.

Per stimolare la partecipazione di giovani ricercatori la Divisione e il GIC hanno deciso di supportare 50 borse di studio che copriranno le spese di iscrizione, sia al Congresso che alla SCI, e le spese di alloggio nelle residenze studentesche.

Le deadlines sono le seguenti:

30 aprile: invio abstract

20 maggio: comunicazione accettazione contributo

31 maggio: iscrizione congresso senza maggiorazione

 

Buon lavoro a tutti.

Giorgio Strukul

Presidente della Divisione di Chimica Industriale

Società Chimica Italiana