All'interno del più ampio appuntamento "Chemistry meets Industry and Society", organizzato dalla Società Chimica Italiana il prossimo agosto a Salerno, si terrà il Workshop 1 "Chemistry for Secure Societies", nelle giornate del 29 e 30 agosto.

L'evento, organizzato dal Gruppo Interdivisionale di Catalisi, in stretta collaborazione con le Divisioni di Chimica Industriale e Chimica Analitica e dai Gruppi di Sensori e Sicurezza in Ambiente Chimico, vuole approfondire il ruolo nevralgico della Chimica, della ricerca e dell'innovazione tecnologica/industriale a favore di società più sicure e resilienti di fronte alle minacce scaturite dall'esposizione e dall'uso, spesso illecito e per scopi criminosi, di sostanze chimiche altamente tossiche, stupefacenti, agenti patogeni, esplosivi o agenti radioattivi.

Attraverso un approccio trans-disciplinare, verrà presentato un quadro completo delle ultime frontiere in diversi ambiti, che spaziano dalla catalisi alla chimica analitica avanzata passando per le scienze delle superfici, dalle innovazioni nei campi della rivelazione e decontaminazione di agenti chimici tossici, ai materiali per la protezione individuale fino ad arrivare alla sensoristica avanzata.

 "Chemistry for Secure Societies" si rivolge, così, a chimici che si dedicano all'analitica avanzata, alla catalisi e ai sensori, ad esperti di indagini forensi, alle Forze dell'Ordine, agli specialisti dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, nonchè a ricercatori industriali impegnati nello sviluppo di nuovi sistemi di rivelazione, decontaminazione e prevenzione.

 Una speciale attenzione sarà dedicata ai giovani chimici in formazione, alle occasioni lavorative e formative per laureati, dottorandi e ricercatori interessati ad approfondire le tematiche centrali del workshop presso gli organismi scientifici e tecnici internazionali operanti nel settore, quali OPCW, Unione Europea, NATO e Ministeri italiani.

 A questo scopo, il Gruppo Interdivisionale di Catalisi e la Divisione di Chimica Industriale SCI mettono a disposizione una serie di borse di studio per studenti e giovani non strutturati, a copertura delle spese di partecipazione al convegno CIS2019, e a supporto e promozione del Workshop 1 “Chemistry for Secure Society”.

La scadenza per la presentazione di contributi orali e poster e per la eventuale richiesta di borse di studio è fissata per il 15/05/2019 Ulteriori informazioni possono essere trovate al sito http://cis2019.com/

Dettagli specifici riguardanti il workshop 1 "Chemistry for Secure Societies" possono essere richiesti all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (CIS2019_WS1_2032019_Sd (003).pdf)WS1_CIS20191189 kB