Sviluppo di Processi Chimici nell’ottica di un’economia circolare
In onore del 60° compleanno del Prof. Martino Di Serio
16 Maggio 2024, ore 14:00-17:00
Sala Congressi Dipartimento di Scienze Chimiche, Complesso Universitario M.S. Angelo, via Cintia, Italia
In occasione del 60° Compleanno del Prof. Martino Di Serio, il gruppo di ricerca NICL ha organizzato un seminario scientifico per condividere il suo contributo alla Chimica Industriale con tutti i colleghi. Interverranno collaboratori e colleghi del mondo accademico e industriale che hanno avuto contatti scientifici e tecnologici con il Prof. Martino Di Serio.
Interventi
Prof. Luigi Paduano, Università degli Studi di Napoli Federico II
Prof. Riccardo Tesser, Università degli Studi di Napoli Federico II
Dott.ssa Chim. Rossella Fasulo, Ordine dei Chimici e dei Fisici della Campania
Prof. Marco Trifuoggi, Università degli Studi di Napoli Federico II
Prof. Mario Marchionna, Saipem
Prof. Anna Maria Raspolli Galletti, Università di Pisa
Prof. Fabrizio Cavani, Università di Bologna
Prof. Elio Santacesaria, Eurochemengineering
Prof. Ernesto Salzano, Università di Bologna
Prof. Paolo Ciambelli, Università di Salerno
Prof. Francesco Ruffo, Università degli Studi di Napoli Federico II
Prof. Giovanni Sannia, Biopox
Organizzatori Link per l’iscrizione alla giornata
Prof. R. Tesser Prof. V. Russo
Prof. R. Turco Prof. R. Vitiello
Dr. F. Taddeo
La Divisione di Chimica Industriale della Società Chimica Italiana istituisce un Premio denominato “Miglior Tesi di Laurea Magistrale nel campo della Chimica Industriale”, e nel seguito semplicemente Premio, da attribuire annualmente a due giovani Laureati, autori di una tesi su temi cardine della Chimica Industriale.
Ciascuno dei due Premi è indivisibile e consiste in:
- un attestato
- l’iscrizione a titolo gratuito all’evento in cui si terrà la cerimonia di premiazione
- tesseramento a titolo gratuito alla Divisione di Chimica Industriale della Società Chimica Italiana per i 3 anni successivi all’assegnazione del premio.
I requisiti per la candidatura sono i seguenti:
- I candidati devono avere conseguito la Laurea Magistrale tra il 2022 e il 2024 (fa fede la data riportata sul certificato di Laurea Magistrale).
- I candidati non devono aver compiuto il 29° anno al momento della presentazione della domanda.
- La tesi di Laurea Magistrale deve riguardare una tematica cardine della Chimica Industriale.
Il candidato deve proporre la propria candidatura entro il 30/04/2024, trasmettendo a mezzo posta elettronica i seguenti allegati (tutti rigorosamente in formato PDF):
- Domanda di partecipazione (presente sul sito della Divisione: http://www.chimind.it), compilata di proprio pugno e scansionata;
Tesi di Laurea Magistrale; - Certificato di Laurea Magistrale con relativa votazione finale e data di conseguimento del titolo;
- Curriculum vitae;
- Carta d’identità oppure Patente di guida oppure Passaporto del candidato (un unico file, non separare fronte da retro in due file diversi).
La domanda va indirizzata al “Consiglio Direttivo della Divisione di Chimica Industriale” e deve essere presentata via e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Nel caso la dimensione degli allegati non consenta la spedizione via e-mail oppure sia superiore ai 10 MB, è possibile utilizzare altri servizi per il download di file di grandi dimensioni (es. WeTransfer, Dropbox, ecc.).
La Commissione Giudicatrice declina ogni responsabilità per disguidi di natura tecnica relativi alla trasmissione della documentazione. Ogni domanda pervenuta incompleta e/o dopo i termini previsti sarà esclusa dal concorso. I candidati riceveranno, sempre per e-mail, comunicazione di corretta ricezione della documentazione entro 15 giorni dalla trasmissione della medesima.
Il Premio verrà assegnato ad insindacabile giudizio della Commissione Giudicatrice, individuata dal Consiglio Direttivo della Divisione di Chimica Industriale. L’assegnazione del Premio verrà comunicata al vincitore a mezzo posta elettronica. I candidati che hanno partecipato ad edizioni passate del Premio e che desiderano concorrere nuovamente dovranno ripresentare tutta la documentazione utile alla candidatura.
La Divisione si impegna a garantire l’erogazione del Premio, ma si riserva di utilizzare a tal fine eventuali sponsorizzazioni di aziende o enti. La Divisione si riserva altresì il diritto a non proclamare alcun vincitore qualora la Commissione Giudicatrice non identifichi candidature meritevoli del Premio.
La premiazione si terrà durante il XXVIII Congresso Nazionale Società Chimica Italiana (Milano, 26-30 agosto 2024, link). Costituirà requisito necessario per la consegna del Premio al vincitore la sua presenza all’evento di premiazione, durante il quale dovrà presentare (in un formato scelto dal comitato organizzatore) i risultati più rilevanti del proprio lavoro.