A tutti i soci della Divisione di Chimica Industriale 04/02/2019

 

Cari soci,

Questa è la mia prima comunicazione in qualità di Presidente della Divisione di Chimica Industriale.

Innanzitutto, vi ringrazio, anche a nome dei colleghi eletti nel direttivo (prof.ssa Stefania Albonetti di UNIBO, dr. Federico Bella, prof. Gabriele Centi, dr.ssa Federica Menegazzo di UNIVE, prof.ssa Antonella Salvini) per la fiducia accordataci sperando che l’attività della Divisione soddisfi le vostre aspettative e almeno continui ad avere i risultati ottenuti dal precedente CD. E’, infatti, doveroso ringraziare per il lavoro fatto il past-president dr. Francesco Pignataro e tutto il CD 2016-2018.

Nella prima riunione del direttivo tenuta a Roma il 28/01/2019 come tradizione della nostra divisione si è proceduto alla proposta e nomina dei componenti cooptati e dei componenti invitati permanenti.

Per consolidare il rapporto della divisione con il mondo industriale sono stati nominati componenti cooptati: prof. Amilcare Collina (MAPEI), dr. Giorgio Ferrari (MAPEI), dr.ssa Mariangela Cozzolino (ENI).

Confermando l’ottima esperienza avuta nel consiglio precedente si è ritenuto opportuno continuare a consolidare i rapporti con le associazioni culturali che svolgono attività molto vicine a quelle della nostra Divisione per cui sono stati nominati invitati permanenti il prof. Michele Laus (UNIUPO) presidente dell’AIM (Associazione Italiana Macromolecolare) e la prof.ssa Marilena Tolazzi (UNIUD) presidente dell’AICIng (Associazione Italiana Chimica per l’Ingegneria).

In considerazione delle attività spesso fatte in coordinamento con il GIC (Gruppo Interdivisionale di Catalisi), in molti casi anche con il contributo economico sia della Divisione che del Gruppo Interdivisionale, sono stati nominati inviatati permanenti il coordinatore del GIC prof. Fabrizio Cavani (UNIBO) e il Tesoriere del GIC dr. Rinaldo Psaro (CNR).

Il direttivo ha ritenuto anche di nominare come invitati permanenti il dr. Mario Marchionna (SAIPEM) per la sua esperienza nella gestione della Tesoreria della Divisione e il prof. Giorgio Strukul (UNIVE) a cui è stato affidato il compito di coordinare una possibile iniziativa editoriale della Divisione nel settore della Chimica Industriale per l’aggiornamento dei testi di riferimento della nostra disciplina.

Vi informo, inoltre, che la rappresentate del Gruppo Giovani nel nostro Direttivo è la dr.ssa Emilia Paone (UNIRC).

Sempre nella riunione del 28/01/2018 è stata programmata l’attività della Divisione del 2019.

Il 27 Agosto 2019 si terrà il XXI Congresso della Divisione di Chimica Industriale a Salerno. Il convegno sarà di un solo giorno perché è in coordinamento con il convegno internazionale CIS 2019 (vedi dopo) che si terrà a Salerno dal 28 al 30 Agosto 2019. Come tradizione per questo convegno sono previste borse di studio per i giovani iscritti alla nostra Divisione. Nel corso del convegno saranno assegnate le borse per la migliore tesi di dottorato e due migliori tesi magistrali, sarà assegnata la medaglia Chiusoli e sarà tenuta l’assemblea annuale della Divisione. Le informazioni sul convegno, i bandi delle borse, e il bando della medaglia Chiusoli saranno date in comunicazioni successive e pubblicate sul sito della nostra Divisione www.chimind.it

Dal 28 al 30 Agosto 2019 si terrà Salerno il CIS 2019 (Chemistry meets Industry and Society). Il convegno è organizzato dalla Società Chimica Italiana in collaborazione con EuChems e Federchimica.

Lo scopo principale di CIS 2019 è “to show the strategic role of Chemistry to foster progress and innovation, with reference to broad topics such as Energy, Health, Sustainability and Security, Everyday life.” Maggiori informazioni sul convegno si trovano sulla pagina web del convegno: https://CIS2019.com . I temi della nostra Divisione sono presenti in molti dei workshop e in particolare nel WS5 Sustainability of products di cui abbiamo la responsabilità organizzativa. Per questo whorkshop a breve saranno pubblicate nel sito della Divisione le modalità di sottomissione degli abstract. Anche per questa manifestazione sono previste borse di studio per i giovani iscritti alla Divisione, il bando vi sarà comunicato e pubblicato sul nostro sito a breve.

E’ in fase di organizzazione un seminario sulle Start-up nel settore chimico per analizzare i motivi dei successi e degli insuccessi che le hanno caratterizzato negli anni passati anche per proporre iniziative concrete di sostegno.

Naturalmente altre iniziative potranno essere organizzate soprattutto su vostre proposte. Il CD è aperto, come sempre a riceverle e valutarle.

Chiudo questa mia lettera ricordandovi che sono scaduti i termini per il rinnovo delle iscrizioni per il 2019, sollecito i soci che non lo abbiamo ancora fatto a rinnovare la propria iscrizione perché l’attività della Divisione si basa sulla vostra adesione.

Con Cordialità

Il Presidente della Divisione 

Prof. Martino Di Serio