Cari colleghi,
come certamente sapete sono stato eletto per alla presidenza della Divisione di Chimica Industriale nel triennio che per tradizione viene assegnato all'industria.

La mia esperienza è tutta nella ricerca industriale, prima in Montedison ed Enichem per lo sviluppo di processi petrolchimici (dall'ammosidazione del propilene......all'ammossimazione del cicloesanone) e poi per il Gruppo Mapei nel settore degli adesivi e dei formulati.

Nel prossimo triennio mi propongo di consolidare i rapporti fra Industria e Ricerca Pubblica orientando dove possibile i curricula formativi alle esigenze dell'industria e cercando di coinvolgere anche e soprattutto le piccole Medie Industrie che più hanno bisogno di supporto per innovare e competere.

Con il Direttivo, che ci legge in copia, siamo aperti a recepire e discutere qualsiasi problematica suscitata dagli associati. Da ultimo, nel triennio , contiamo di dare soluzione al congiungimento dei settori concorsuali 03/C2 e 03/B2 come già concordato con AICIng nel recente Congresso di Salerno.

Per operare al meglio su questi versanti ritengo sia importante la vs. partecipazione e il vs. supporto.
Vi invito quindi , per chi non lo avesse già fatto, a rinnovare la partecipazione alla Divisione e ad un opera di proselitismo verso chi opera nel settore della chimica orientata a prodotti e processi di interesse industriale.

Io, per mio conto, cercherò anche di stimolare l'associazione di rappresentanti dell'industria.

Vi ringrazio per l'accoglienza e vi auguro un anno denso di risultati.

Cordialmente.


Francesco Pignataro